Brocciatura di componenti metallici
La brocciatura è una lavorazione metallica simile alla stozzatura, poiché anch’essa utilizzata per modellare la superficie interna dei componenti meccanici ma basata su una tecnica diversa. La nostra officina possiede macchine e utensili atti alla produzione di profili complessi o scanalati (disciplinati dalla norma UNI 221) per la brocciatura di ingranaggi quali chiavette e linguette, nonché per il taglio di ruote dentate.
L’azienda offre ai propri clienti la possibilità di richiedere sia lavorazioni di singoli pezzi che in piccole serie.
I vantaggi della brocciatura
Sebbene la brocciatura sia una lavorazione realizzabile solo nei fori passanti, essa ha il vantaggio di garantire una velocità di esecuzione più elevata: già dopo il primo passaggio della broccia nel foro è possibile ottenere il profilo desiderato.
Anche per la brocciatura è possibile rispettare tolleranze di accoppiamento albero-mozzo molto ristrette.
Inoltre, la brocciatrice è una macchina tarata per lavorare asportando il truciolo dal profilo realizzato, il che permette di assicurare una precisione superiore rispetto ad altre tipologie di lavorazione meccanica.
L’attenzione che fa la differenza
La rapidità con cui può essere eseguita una brocciatura non ha a a che fare con la complessità dell’operazione. Sebbene le brocciatrici siano macchine con un alto livello di automazione, garantiamo sempre un’attenta e costante supervisione della lavorazione affinché i materiali impiegati non vengano danneggiati.
L’azienda offre una vasta gamma di materiali su cui è possibile realizzare operazioni di brocciatura:
- acciaio;
- acciaio inox;
- bronzo;
- rame;
- alluminio;
- teflon;
- materiali plastici
- legno
Per questa ragione, l’utilizzo di questa tecnica si presta a più settori: da quello meccanico, a quello agricolo- dove può essere impiegata per realizzare componenti di appositi macchinari- a quello aereonautico e oleodinamico.
Hai un business nel nord Italia? Richiedi subito un preventivo gratuito per avere maggiori informazioni sui nostri servizi attivi a Bologna e in altre province dell’Emilia Romagna, o zone limitrofe.
Stozzatura standard
Tra le diverse tipologie di lavorazioni meccaniche quella della stozzatura è la tecnica che garantisce un risultato ottimale per la realizzazione di profili scanalati nei fori ciechi o passanti.
Il macchinario necessario alla lavorazione (stozzatrice) richiede una particolare cura e precisione d’utilizzo, garantita dalla competenza che la nostra officina ha acquisito negli anni e che oggi è alla base del patto di fiducia con i nostri partners. Per questa ragione, l’azienda è in grado di rispettare una tolleranza di accoppiamento albero-mozzo nell’ordine di 0,01 mm.
Per conto di terzi, realizziamo sia produzione di pezzi in grandi e piccole serie che dei singoli componenti.
Il modo giusto di stozzare
La stozzatura è una tecnica di lavorazione sempre più impiegata nei settori di competenza, in alternativa ad altre tecniche considerate ormai obsolete. Tuttavia, occorre eseguire specifiche operazioni secondo una sequenza ben rodata, prestando sempre attenzione a che il materiale non si danneggi.
La nostra officina non solo garantisce che non si verifichino eventuali grippature, ma assicura anche lavorazioni fino a una lunghezza di 350 mm.
Ciascuno dei nostri profili scanalati è realizzato secondo le norme UNI 220, UNI 221, DIN 5482, DIN 5480.
“V” per velocità e varietà
Garantire un servizio ineccepibile significa realizzare prodotti di alta qualità in tempi brevi e offrendo la massima scelta possibile.
Ai nostri clienti, rendiamo disponibile una vasta gamma di profili interni che possono essere consegnati anche in giornata, a seconda del tipo di lavorazione.
Tra le tipologie di lavori effettuati, è possibile scegliere tra:
- profili chiavetta;
- profili dentati interni;
- semigiunti scanalati
e tanti altri che è possibile scoprire contattandoci o chiedendo una consulenza sul nostro sito.
Se sei in cerca di una soluzione efficace ed efficiente, possiamo aiutarti a trovare la soluzione su misura per te a Bologna e in tante altre province dell’Emilia Romagna e di tutto il nord Italia.
Stozzatura speciale
La nostra azienda è al passo con i tempi, ed è per questo che ci siamo specializzati in tecniche di stozzatura atte a realizzare profili speciali.
Il processo impiegato è quello del Reverse Engineering, grazie al quale diventa possibile realizzare pezzi unici, per uno collegamento albero-mozzo customizzato.
L’impiego della stozzatura speciale si presta a tutti i settori meccanici e industriali, e trova sempre più largo utilizzo in quello avionico e aviospaziale.
Se il tuo business sta cercando un albero scanalato DIN 5480 o alberi scanalati con profilo speciale, contattaci tramite il form sul nostro sito o richiedi un preventivo per la progettazione e stozzatura. Operiamo a Modena, in tutta l’Emilia Romagna e in altre regioni del nord Italia.
Il know how aziendale
Soltanto operatori esperti e formati possono realizzare stozzature speciali. È necessario, infatti, disporre di specifiche competenze tecniche e teoriche per condurre le operazioni di analisi che permettono di ottenere da un campione le informazioni necessarie per ricostruire l’oggetto richiesto tramite apposite tecnologie.
La professionalità per noi viene sempre al primo posto, cosicché al cliente finale arrivi un prodotto che soddisfi richieste e aspettative. Ecco perché il nostro staff tecnico monitora attentamente ogni passaggio.
La nostra azienda si distingue per il suo organico e per quell’esperienza maturata sul campo che lo rende un fornitore accurato e preciso.
Puoi testare il valore del capitale umano e tecnologico dell’azienda contattandoci tramite l’apposito form. Offriamo i nostri servizi a Modena, su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e zone limitrofe.
Tornitura e fresatura
BLa nostra officina offre ai clienti lavorazioni di tornitura e fresatura, mediante la collaborazione con il partner Meccanica Bartoli.
La ditta affiliata è garanzia di affidabilità, innovazione e meccanica di alta precisione.
L’impiego di macchinari di ultima generazione è l’elemento differenziale che consente di realizzare operazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico computerizzato (CNC), nel rispetto delle tolleranze richieste, su componenti meccanici di svariati metalli, come:
- Leghe di alluminio
- Carbonio
- Magnesio
- Titanio
- Rame
- Bronzo
Inoltre, grazie alla competenza del personale incaricato, è possibile richiedere l’utilizzo della medesima tipologia di operazione anche su metalli particolari e in genere poco trattati nel settore, come l’acciaio inox.
Qualunque sia il tuo progetto, contattaci per scoprire le soluzioni attive in tutto il nord Italia, a Bologna e sul territorio dell’Emilia Romagna.
CNC: controllo numerico computerizzato
In prima battuta l’impiego delle macchine a controllo numerico computerizzato si è diffuso in ambito meccanico e industriale, poi la versatilità, praticità e intelligenza che le contraddistingue le ha rese macchine in grado di rispondere alle esigenze di anche altri settori come quello automobilistico e aerospaziale, dove vengono utilizzate soprattutto per le rettifiche.
Il loro funzionamento si basa su comandi computerizzati impostati tramite appositi programmi da operatori debitamente formati e pronti a intervenire in caso di problemi.
Il principale vantaggio introdotto dalle macchine CNC è nei tempi di lavorazione, notevolmente ridotti, e nella qualità standardizzata dei pezzi così formati.
Velocità di taglio
BLa nostra officina offre ai clienti lavorazioni di tornitura e fresatura, mediante la collaborazione con il partner Meccanica Bartoli.
La ditta affiliata è garanzia di affidabilità, innovazione e meccanica di alta precisione.
L’impiego di macchinari di ultima generazione è l’elemento differenziale che consente di realizzare operazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico computerizzato (CNC), nel rispetto delle tolleranze richieste, su componenti meccanici di svariati metalli, come:
- Leghe di alluminio
- Carbonio
- Magnesio
- Titanio
- Rame
- Bronzo
Inoltre, grazie alla competenza del personale incaricato, è possibile richiedere l’utilizzo della medesima tipologia di operazione anche su metalli particolari e in genere poco trattati nel settore, come l’acciaio inox.
Qualunque sia il tuo progetto, contattaci per scoprire le soluzioni attive in tutto il nord Italia, a Bologna e sul territorio dell’Emilia Romagna.
Tutti gli strumenti per una brocciatura interna di qualità
Per realizzare una brocciatura interna precisa e ad alta resa, è fondamentale disporre di strumenti idonei e all’avanguardia per operare nel rispetto di alti standard qualitativi.
La brocciatrice costituisce un macchinario che soddisfa ampiamente le richieste di precisione e pulizia del cliente per quel che riguarda la realizzazione di un profilo scanalato per chiavette e linguette.
Tuttavia, per adattarsi all’attuale andamento del mercato, la nostra officina ha investito le proprie risorse nell’acquisizione di numerosi utensili e coltelli che consentono la lavorazione dentata anche di componenti ottenuti da campionature per cui non sarebbe possibile utilizzare strumenti diversi, a causa di problemi di ingombro.
Hai bisogno di realizzare fori quadrati? Il tuo business è a Modena, o in un’altra provincia dell’Emilia Romagna o del nord Italia? Contattaci per scoprire tutti gli utensili disponibili per l’esecuzione del tuo progetto.
Coltelli per denti e per chiavette
La nostra officina dispone di coltelli per realizzare la dentatura per piccole serie. L’utilizzo dei coltelli si rivela vincente quando bisogna lavorare per campionatura, allestendo dei prototipi.
La costante ricerca tecnologica ha portato l’azienda a disporre di una gamma di strumenti dall’alto rendimento e dalla massima precisione. L’acciaio con cui sono prodotti gli utensili è così resistente da permettere lavorazioni su qualsiasi tipologia di componente.
Per un risultato ottimale, è fondamentale che venga utilizzato il coltello adatto al tipo di profilo e di ingranaggio che si vuole lavorare. Ecco perché l’ampio catalogo di utensili disponibili è per noi garanzia di qualità e efficienza.
La possibilità di disporre di strumenti particolari per specifiche esigenze rende l’azienda tra le più avanguardia nel settore.
Per saperne di più
Il tuo business ha specifiche richieste di produzione? Vuoi saperne di più sul diametro, il numero di denti o la larghezza brocciabile degli utensili disponibili?
L’azienda è a tua disposizione per chiarire dubbi e rispondere a qualsiasi tipo di domanda sulla propria produzione e sulle tecniche e gli strumenti impiegati nelle lavorazioni.
Contattaci tramite l’apposito form: la nostra sede è a Modena, ma i nostri servizi sono attivi in tutta l’Emilia Romagna e il nord Italia.